servizi

Ricerchiamo costantemente nuove soluzioni per incrementare l’apparato tecnologico e migliorare le performance aziendali.

GSM REPARTI

ASSEMBLAGGIO
SMD

Quattro linee produttive, formate da:

Assemblaggio schede elettroniche - Elettronica GSM - Reggio Emilia
ETICHETTATRICE AUTOMATICA
Assemblaggio schede elettroniche - Elettronica GSM - Reggio Emilia
SERIGRAFICHE
Assemblaggio schede elettroniche - Elettronica GSM - Reggio Emilia
PICK&PLACE
FORNO A SETTE ZONE DI RIFUSIONE - Assemblaggio schede elettroniche - Elettronica GSM - Reggio Emilia
FORNO A SETTE ZONE DI RIFUSIONE

Su richiesta del cliente, GSM effettua anche il lavaggio delle schede con apposite lavatrici e soluzioni specificamente sviluppate per il processo elettronico. A tal proposito, disponiamo della strumentazione per la misurazione della contaminazione ionica. Applichiamo strumenti gestionali quali FMEAcontrol plan8Dcontrollo statistico di processo per monitorare costantemente il nostro processo produttivo.

AREA EPA

Svolgiamo l’assemblaggio automatizzato di schede SMD all’interno dell’area EPA, fiore all’occhiello del nostro processo produttivo. L’ambiente viene mantenuto a temperatura e umidità controllate, ed è costantemente in funzione un sistema di pressurizzazione e filtraggio delle polveri (filtri da 0,3 micron). All’ingresso è presente uno strumento di controllo automatico dei dispositivi antistatici, indossati da tutto il personale, che impedisce l’accesso qualora le protezioni ESD risultino insufficienti. Tutte le strutture (macchinari, attrezzature, apparecchiature) vengono periodicamente controllate secondo quanto previsto dalle normative vigenti.

ASSEMBLAGGIO
PTH

PROCESSO PERSONALIZZABILE

Quasi tutti i macchinari sono stati sviluppati e realizzati internamente, per rispondere al meglio alle richieste dei clienti: l’intero processo è infatti personalizzabile in funzione delle esigenze.

ASSEMBLAGGIO MANUALE E
SEMI-AUTOMATIZZATO

Al suo interno svolgiamo lavorazioni di assemblaggio manuale o semi-automatizzato, di tipo meccanico ed elettronico.

Si tratta di lavorazioni che richiedono tecnologie tradizionali, come la saldatura con punta calda e filo metallico o con saldatrice a onda.

Il reparto dispone di robot per la saldatura, e di adeguati strumenti per il controllo della produzione.

CONFORMAL COATING

Il reparto è inoltre attrezzato per il conformal coating.

Si tratta di una tecnica - sempre più utilizzata in elettronica - che consiste nel rivestire le schede con un sottile strato trasparente, di solito una resina sintetica, per proteggere la componentistica.

In tal modo, se ne incrementa la resistenza a condizioni ambientali particolari (umidità, sbalzi di temperatura, ambienti salini, corrosione ecc.), che potrebbero comprometterne la funzionalità.